icon

Il Castello di Lagopesole: Tesoro Medievale di Epoca Federiciana

Il Castello di Lagopesole è un affascinante sito medievale di epoca federiciana situato su una collina tra i fiumi Ofanto e Bradano, a 820 metri sul livello del mare, nei pressi del borgo di Lagopesole, appartenente al comune di Avigliano, in provincia di Potenza, Basilicata.

Storia Significativa: Costruito in epoca federiciana, il castello ha ospitato Manfredi, re di Sicilia, figlio dell'imperatore Federico II, tra il 1259 e il 1265. Durante il periodo di Carlo I d'Angiò, il castello conobbe una fase di prosperità e fu utilizzato come residenza estiva, ricevendo anche importanti ospiti come Elena Angelo Comneno di Epiro, moglie di Manfredi.

Nell'Ottocento, durante il periodo del brigantaggio, il castello fu rifugio dei briganti capeggiati da Carmine Crocco, che lo occupò il 7 aprile 1861 con 400 uomini.

Descrizione Architettonica:Il castello, di forma rettangolare, presenta due cortili. Il cortile minore, di epoca altonormanna, conserva al centro un mastio quadrato, fuori asse rispetto al resto della struttura, probabilmente antecedente alla costruzione del castello. La torre, caratterizzata da muratura bugnata nella parte superiore, mostra influenze architettoniche sveve.

Il cortile maggiore, ampliato da Federico II di Svevia nel 1242, include una vasta cisterna e una grande cappella, una peculiarità che distingue Lagopesole da altri castelli federiciani. La chiesa, in stile romanico austero, presenta un'abside semicircolare e un'entrata decorata con il motivo dei denti di sega tipico dell'età angioina.

Cinema e Televisione:Il Castello di Lagopesole ha svolto un ruolo importante nel mondo cinematografico, ospitando le riprese di film come "Il Vangelo secondo Matteo" (1964) di Pier Paolo Pasolini e "Sexum superando - Isabella Morra" (2005) di Marta Bifano. Nel 2012, è apparso nella miniserie televisiva "Il generale dei briganti" di Paolo Poeti.

Attualità e Conservazione:Oggi, il castello, restaurato negli anni novanta, è di proprietà demaniale e funge da sede del Corpo Forestale dello Stato. Ospita attività culturali e l'Antiquarium, che espone i materiali medievali rinvenuti durante gli scavi. Il castello di Lagopesole continua a raccontare la sua storia affascinante e ad affascinare visitatori provenienti da tutto il mondo.

Orari di Visita:  
Orario invernale dal 1 Gennaio al 30 Aprile.
Dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Orario estivo dal 1 Maggio al 30 Settembre
Dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Sito Web Ufficiale: CastellodiPesole